Gruppo di
Analisi di
Superficie,
Elettrochimica
e Corrosione
____________


e-mail





componenti
del gruppo:
A. Rossi
B. Elsener
D. Atzei
M. Fantauzzi
F. Cocco


Alumni
D. Addari
M. Pisu
A. Rigoldi
A. Scorciapino


progetti di
ricerca di
D. Atzei

Davide Atzei  


Curriculum vitae: Nato ad Albissola Marina (SV) nel 1960 si è laureato in Chimica con Lode nel 1984 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1989. Nel 1990 prende servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica dell'Università (settore disciplinare CHIM01) e svolge la propria attività didattica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Cagliari. Professore Associato dal 2006, è coautore di circa quaranta pubblicazioni, un brevetto e di circa cinquanta comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali
È titolare di finanziamenti erogati dal CNR, e dalla Regione Autonoma della Sardegna.


Attività di ricerca: Fa parte del gruppo "Analisi di Superficie, Elettrochimica e Corrosione" insieme ai Proff. Rossi Antonella e Bernhard Elsener e collabora attivamente ai temi di ricerca del gruppo. In particolare, si occupa della caratterizzazione superficiale di minerali ad alto contenuto di zolfo e dell'analisi mediante XPS del particolato atmosferico.

Attività didattica: Tra i propri compiti istituzionali ricopre gli insegnamenti di "Chimica Analitica degli inquinanti atmosferici" del corso di Laurea triennale in Chimica, di “Tecniche elettroanalitiche” della Laurea specialistica in Chimica, di “Spettroscopia analitica di Superficie” della Laurea specialistica in Scienze Geologiche.  E’ inoltre supplente del corso di "Chimica" del corso di Laurea in Edilizia della Facolta’ di Architettura. È inoltre docente di un modulo del corso di "Elettrochimica" del corso di Laurea triennale in Scienza dei Materiali della Facoltà di Scienze MM.FF. e NN. che si tiene ad Iglesias. .