Gruppo di
Analisi di
Superficie,
Elettrochimica
e Corrosione
____________


e-mail




componenti
del gruppo:
A. Rossi
B. Elsener
D. Atzei
M. Fantauzzi
F. Cocco


Alumni
D. Addari
M. Pisu
A. Rigoldi
A. Scorciapino


progetti di
ricerca di
A. Rossi

Antonella Rossi 


Al blog di Antonella Rossi >>>

Antonella Rossi è Professore Ordinario presso il Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche e coordina il Gruppo di Analisi di Superficie, Elettrochimica e Corrosione. E' nata nel 1956 a Massa Marittima (Grosseto). Nel 1981 si è laureata in Chimica con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Cagliari discutendo una tesi di analisi di superficie e corrosione.

Dal 1983 al 1989 ha prestato servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Inorganiche e Metallorganiche dell'Università di Cagliari. Dal 1989 è stata incaricata delle lezioni "Principi, teoria ed aspetti pratici della Chimica Analitica delle Superfici" per chimici e ingegneri in corsi di specializzazione post-laurea. Dal 1990 ad oggi è incaricato di Chimica Analitica Applicata e di Chimica Analitica Strumentale per gli studenti del corso di laurea di Chimica e del corso di diploma di Scienza dei Materiali dell'Università di Cagliari. Per due anni è stata presso l'Università di Düsseldorf, con una borsa di post-dottorato, ed ha messo a punto un metodo di analisi semiquantitativo per la spettroscopia di ioni retrodiffusi (ISS) applicata allo studio degli strati sottili di ossido sulle leghe Fe-Ni. Nel triennio 1998-2001 è stata professore associato presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Cagliari.

Dati bibliometrici
E' co-autore di 162 lavori pubblicati su riviste scientifiche sottoposte al controllo di revisori e di due brevetti. Ulteriori informazioni si trovano su orcid e google scholar.
Ha presentato i risultati del suo lavoro di ricerca a congressi, conferenze e simposi sia Italiani (110) sia internazionali (100). Un elenco delle pubblicazioni si trova anche su questo sito.

Ha partecipato come docente a numerose scuole e seminari per laureati e dottorandi sia in Italia sia all'estero; dal 2000 è stata chiamata a tenere il corso "Quantitative Surface Analysis" presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali del Politecnico di Zurigo.